Cerca

Le Nanotecnologie Oggi

È uno spazio talmente infinitesimo che bastano una decina di atomi messi in fila per riempirlo tutto. Pensiamo alla punta di uno spillo, uno spazio abbastanza ristretto, eppure, entrando nel mondo delle nanotecnologie, scopriremo che anche in un luogo così esiguo, c’è abbastanza spazio per scrivere nientemeno che tutti i ventiquattro volumi dell’Enciclopedia Britannica.

A livello strutturale il nanocolorante ha tutte le caratteristiche di un nanofluido; per quanto riguarda la stampa invece, il nanocolorante si fissa tranquillamente su qualsiasi tipo di supporto, anche su quelli che per definizione sono non stampabili (il vetro potrebbe essere uno di questi) l’asciugatura per la resistenza al tatto è immediata, mentre la sua reticolazione strutturale su alcuni materiali deve essere forzata con una polimerizzazione a temperatura programmata, su altri con una normale asciugatura all’aria.

Il grip su quasi tutti i materiali è assicurato dal fatto che i nanocomponenti di questo fluido colorato riescono a penetrare, e reticolare di conseguenza, tutti i materiali grazie alle ridottissime dimensioni dei componenti. Naturalmente a questo tipo di colore non possono essere richieste caratteristiche di copertura poiché non sono compatibili con la copertura stratificata, questo naturalmente per alcuni può essere visto come uno svantaggio (forex PVC etc) per altri invece, un grosso vantaggio perché su materiali pregiati é importantissimo che la stampa non vada a coprire le caratteristiche del materiale e non sia invadente nei vari processi di decorazione.

La nuova tecnologia

Tali pigmenti infatti, rappresentano la soluzione più raffinata che le nanotecnologie possano offrire all’industria in termini di design, nei campi dell’estetica, della moda, dell’arredamento, del packaging e in tutto quello che noi consideriamo Industrial Printing. Pelle, legno, etc. sono i materiali ideali per questo utilizzo. Caso a parte per il vetro perché su questo materiale è fondamentale la trasparenza, non è infatti possibile pensare ad un vetro stampato che perda le sue caratteristiche di trasparenza. Il nanocolorante, sia per caratteristiche strutturali che per definizione e qualità di stampa, si comporta in maniera completamente diversa da tutti i colori che conosciamo e che tradizionalmente, vengono utilizzati per la stampa digitale.

Colori Speciali

  • Trasparente
  • Bianco
  • Argento
  • Giallo fluo
  • Verde fluo
  • Arancio fluo
  • Rosso fluo
  • Blu fluo

Questa gamma di colori è in continuo aumento grazie alle molteplici esigenze e richieste del mercato della decorazione, sempre in continua evoluzione.

Nanolux

window.lintrk('track', { conversion_id: 12566361 })

Resta connesso

Categorie prodotto