Le Nanotecnologie Oggi
It's such an infinitesimal space that a dozen or so atoms lined up in a row are enough to fill it all. Let's think of the tip of a pin, a fairly narrow space, and yet, entering the world of nanotechnology, we will discover that even in such a small place, there is enough space to write no less than all twenty-four volumes of the Encyclopedia Britannica.
A livello strutturale il nanocolorante ha tutte le caratteristiche di un nanofluido; per quanto riguarda la stampa invece, il nanocolorante si fissa tranquillamente su qualsiasi tipo di supporto, anche su quelli che per definizione sono non stampabili (il vetro potrebbe essere uno di questi) l’asciugatura per la resistenza al tatto è immediata, mentre la sua reticolazione strutturale su alcuni materiali deve essere forzata con una polimerizzazione a temperatura programmata, su altri con una normale asciugatura all’aria.
Il grip su quasi tutti i materiali è assicurato dal fatto che i nanocomponenti di questo fluido colorato riescono a penetrare, e reticolare di conseguenza, tutti i materiali grazie alle ridottissime dimensioni dei componenti. Naturalmente a questo tipo di colore non possono essere richieste caratteristiche di copertura poiché non sono compatibili con la copertura stratificata, questo naturalmente per alcuni può essere visto come uno svantaggio (forex PVC etc) per altri invece, un grosso vantaggio perché su materiali pregiati é importantissimo che la stampa non vada a coprire le caratteristiche del materiale e non sia invadente nei vari processi di decorazione.
La nuova tecnologia
Tali pigmenti infatti, rappresentano la soluzione più raffinata che le nanotecnologie possano offrire all’industria in termini di design, nei campi dell’estetica, della moda, dell’arredamento, del packaging e in tutto quello che noi consideriamo Industrial Printing. Pelle, legno, etc. sono i materiali ideali per questo utilizzo. Caso a parte per il vetro perché su questo materiale è fondamentale la trasparenza, non è infatti possibile pensare ad un vetro stampato che perda le sue caratteristiche di trasparenza. Il nanocolorante, sia per caratteristiche strutturali che per definizione e qualità di stampa, si comporta in maniera completamente diversa da tutti i colori che conosciamo e che tradizionalmente, vengono utilizzati per la stampa digitale.
Colori Speciali
- Trasparente
- Bianco
- Argento
- Giallo fluo
- Verde fluo
- Arancio fluo
- Rosso fluo
- Blu fluo
This range of colours is constantly increasing thanks to the many needs and demands of the decoration market, which is always in continuous evolution.
Nanolux
About
Expand your market with Muchcolours Digital Printers and Plotters
To request more information