La decorazione dei metalli
In questo nuovo viaggio vi racconteremo quali sono le possibilità di decorazione dei metalli.
Quella della decorazione è un’arte antica che pone le sue basi nell’estetica funzionale dei prodotti.
Si decora per rendere un oggetto esteticamente più piacevole, ma anche per personalizzarlo e renderlo unico e più appetibile sul mercato.
È con la decorazione digitale che si ottengono effetti speciali e ricercati su diversi materiali e su superfici dalle forme svariate, spalancando le porte alla creatività.
In questa nuova storia vi raccontiamo come MUCHCOLOURS vuole contribuire ad esaltare le caratteristiche fisiche e chimiche dei metalli, caratteristiche che vengono già “risvegliate” nel corso delle trasformazioni siderurgiche.
Breve Storia dei Metalli
Ci sono metalli e… Metalli! Le loro differenze fisiche e chimiche influiscono sia quando si parla di lavorazione industriale sia quando analizziamo le performance di decorazione.
I metalli sono buoni conduttori di calore ed elettricità, riflettono la luce e hanno una buona resistenza meccanica.
Sono difficili da trovare in natura allo stato nativo; vengono utilizzati per scopo strutturale, per realizzare infrastrutture o componenti meccaniche.
Per aumentarne le caratteristiche vengono spesso combinati in leghe: tra di esse la più famosa e utilizzata è l’acciaio.
Gli acciai vengono solitamente suddivisi in base alla loro destinazione d’uso: il più famoso è l’acciaio inox, o acciaio inossidabile, usato in numerosi settori industriali da quello petrolchimico a quello alimentare.
Lucentezza e brillantezza dell’acciaio sono le proprietà che vengono sfruttate per decorare questo materiale senza perderne la naturalezza.
Caratteristiche importanti per la decorazione
Durezza, bagnabilità, resistenza alla corrosione e rugosità, sono solo alcune delle caratteristiche principali da tenere in considerazione prima di passare alle decorazioni.
Senza addentrarci troppo nel mondo delle proprietà fisiche e chimiche dei metalli, in questo articolo vogliamo raccontarvi quali sono le possibilità offerte dalla decorazione digitale dei metalli
Ciascun metallo o lega metallica ha caratteristiche uniche che incidono sul processo di lavorazione.
Dopo l’estrazione i metalli possono essere fusi, colati, laminati a caldo o a freddo, fresati, forgiati… In poche parole subiscono quell’insieme di tecniche definite metallurgiche o siderurgiche.
Questa prima fase riguarda la produzione di semilavorati da trasformare ulteriormente.
A seconda del prodotto da realizzare, ogni stabilimento usa semilavorati di forma diversa ed esegue lavorazioni diverse.
Quali sono le principali lavorazioni?
Prima di arrivare alla decorazione, i metalli subiscono numerose lavorazioni.
I metalli sono perfettamente lucidabili. L’effetto specchio si ottiene sfregando meccanicamente la superficie con una serie di utensili con potere abrasivo decrescente: spazzole, carte abrasive e infine panni. L’effetto satinato, invece, si ottiene con spazzole speciali.
Ogni metallo ha una propria procedura per essere lucidato: ci sono differenze tra metallo e metallo, anche sulla qualità della superficie che si ottiene.
Ecosostenibili ed Efficienti: gli inchiostri MUCHCOLOURS esaltano la bellezza dei metalli conferendo maggiore profondità e luminosità, nonché innalzando il valore percepito dell’oggetto.
La K86 è la nostra macchina in piano per la stampa in grado di decorare le superfici in in acciaio fino a uno spessore di 250 mm. Ma quella di K86 è un’altra storia da raccontare.…
L’Evoluzione è Rivoluzione
La decorazione digital permette di dare nuova vita a prodotti di uso comune che oggi hanno un grande valore sociale, come le personal bottle ma non solo.
L’evoluzione della domanda verte verso una domanda crescente di personalizzazione dei prodotti e una sempre più diffusa esigenza di ottenere il bene nel minor tempo possibile: già nel 2018 il 72% degli operatori coinvolti nella ricerca FESPA Print Census si aspettava che la domanda di prodotti personalizzati ottenuti in tempi rapidissimi cresca ulteriormente. I dati oggi confermano questa tendenza.
Sei pronto a forgiare questo cambiamento?